La catena di custodia FSC
Per poter vendere, manipolare o modificare un prodotto certificato FSC è necessario possedere la certificazione di Catena di Custodia FSC.
La certificazione si avvale di procedure di tracciabilità e garantisce che la merce sia stata prodotta con legname, carta o derivati del legno provenienti da foreste certificate FSC, ovvero aderenti ai criteri di gestione forestale sostenibile stabiliti dal Forest Stewardship Council®.
La certificazione di Gestione Forestale Responsabile FSC attesta che una foresta o una piantagione forestale sono gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
I principi su cui si basa la certificazione sono stabiliti a livello internazionale e poi adattati al contesto nazionale, ai diversi ecosistemi forestali e a distinte tipologie di gestione.
Il PEFC, ovvero il Programma di Valutazione degli Schemi di Certificazione Forestale, è un sistema di certificazione che attesta la gestione sostenibile di una foresta e la tracciabilità delle materie prime da questa ricavate.
Il protocollo è stato sviluppato con particolare riferimento al contesto europeo ed un mutuo riconoscimento di schemi di certificazione forestale a livello mondiale. Obiettivo è offrire ai proprietari privati uno strumento flessibile, orientato a perseguire una gestione ecologicamente e socialmente appropriata oltre che vantaggiosa dal punto di vista economico.